IL SIGNIFICATO DEI COLORI

Testo tratto dal lavoro del karateka Jesse Enkamp e tradotto a favore del bagaglio culturale e marziale non solo dei karateka, ma di qualunque budoka.

—————

Qual è il significato dei diversi colori delle cinture?

Nel Karate, così come in molte altre discipline orientali, per indicare il livello di maturità raggiunto dall’allievo si utilizza il sistema di cinture colorate.

La storia delle cinture e dei gradi nelle arti marziali è piuttosto recente. Sono molte le storie e le leggende, ad esempio, sulle origini dell’ambita cintura nera. La più diffusa è quella dell’apprendista di arti marziali che comincia a praticare  indossando una cintura bianca: con l’andare del tempo e con gli sforzi dell’allenamento, negli anni la cintura si sporca sempre di più, diventando prima marrone e infine nera.

Il colore delle cinture é associato a vari significati, ma comunque legati alla crescita dell’allievo nel Karate.

Oggi vediamo uno di questi: quello che vuole che i vari colori della cintura nel Karate simboleggino le fasi di una pianta in crescita.

È un cerchio nel quale i colori della cintura raccontano una storia, di vita, crescita, avanzamento e, con il raggiungimento della nera,  non un punto d’arrivo ma un punto di ripartenza.

 

Le cinture simboleggiano i  progressi come individui – sia all’interno che all’esterno del dojo, dall’inizio e dalla nascita (cintura bianca) alle parti intermedie dello sviluppo (arancione, verde, blu) fino alla maturazione e oltre (cintura marrone e nera).

Ma ricorda; non si tratta solo di diventare più abili.

Si tratta anche di migliorare te stesso per diventare una persona migliore.

Salire di  un grado ti dà l’opportunità di essere migliore – per raggiungere un altro traguardo.

Espandi le tue conoscenze e acquisisci abilità man-mano che cresci, e cerca sempre di incarnare il vero significato di ciascuno dei colori della cintura, lungo la via.

Non pensare ad indossare una cintura ma ciò che rappresenta.

 

28 maggio 2019

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Via Manno 60, 09123 Cagliari (CA)
C.F. 92002810924
AFFILIATA E.P.S. – A.S.I. – COD. SARCA0347

Pin It on Pinterest