HIROKAZU KANAZAWA


Soke Hirokazu Kanazawa è nato il 3 maggio 1931, a Iwate. E’ uno degli ultimi allievi diretti del M° Gichin Funakoshi, il fondatore del Karate-Do Shotokan.
La sua carriera marziale inizia con il Judo mentre frequenta la Nippon University. Un giorno gli capitò di vedere alcuni studenti di un’altra università che praticavano il Karate e fu molto colpito dalle loro tecniche. Si trasferì quindi alla loro università, la Takushoku University, una delle più attive nella disciplina del Karate. Kanazawa divenne ben presto l’allievo prediletto dello scomparso M° Masatoshi Nakayama (10th Dan), ed è uno dei pochi privilegiati ad essersi allenato anche con Gichin Funakoshi, considerato il Maestro fondatore del Karate moderno.
Dopo essersi laureato nel 1956, superò l’esame per il 3° Dan e per istruttore. Lo stesso anno aderì alla Japan Karate Association (JKA) e nel 1957 partecipò per la prima volta al torneo All Japan Karate Championships. In quell’occasione Kanazawa aveva un polso rotto e stava per rinunciare ma il fatto che la madre era già in viaggio per andare a vederlo, lo convinse a partecipare ugualmente. Riuscì a vincere tutti gli incontri e vinse il torneo per altre due volte consecutive.

Negli anni ’60 diventa uno degli istruttori di punta della JKA e inizia la sua opera di proselitismo in giro per il mondo, facendo conoscere il Karate-Do e dando prova di essere uno dei migliori e più popolari karateka. Venne più volte in Italia (la prima con il M° Shirai nel 1965).
Negli anni ’70 il distacco: esce dalla JKA e fonda lo Shotokan Karate International (SKI).

Qui si rivelano il carisma e le caratteristiche organizzative, oltre che tecniche del M° Kanazawa, tanto che in pochissimo tempo raccoglie consensi e federazioni in tutti i Continenti. Pur rimanendo in un’ottica strettamente tradizionale, grazie alle sue conoscenze il M° Kanazawa riesce sempre a portare qualcosa di nuovo.

Attualmente il M° Kanazawa è il presidente e l’istruttore capo della più grande organizzazione di Karate Shotokan del mondo, la Shotokan Karate-do International Federation. Nell’aprile del 2000 è stato promosso al grado di 10º Dan. Nonostante la sua fama ed il suo successo, Kanazawa è una persona molto disponibile e carismatica e preferisce spendere la maggior parte del proprio tempo libero insieme ai propri allievi.

Ancora oggi continua a viaggiare portando il Suo carisma in tutto il mondo e contribuendo in modo notevole allo sviluppo e diffusione del Karate-Do.



ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Via Manno 60, 09123 Cagliari (CA)
C.F. 92002810924
AFFILIATA E.P.S. – A.S.I. – COD. SARCA0347
Tel: 349 399 1736

Pin It on Pinterest